Barra Accessibilità : A- | A+ | Normale |

Attendere...

banner PON per testata sito web
IC Albenga Secondo > Plessi > Primaria Zuccarello

Primaria Zuccarello

Scuola Primaria – Zuccarello (SV)

CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA

NOME: Scuola Primaria di Zuccarello

INDIRIZZO: Via A. Tornatore 2 – ZUCCARELLO

N° TELEFONO/FAX: 0182/79119

N° ALUNNI: 30

E-MAIL: primaria.zuccarello@icalbengasecondo.gov.it

N° INSEGNANTI: 3 (classe), 1 sostegno,1 IRC.

ORARIO SCOLASTICO SETTIMANALE:

LUNEDÌ, MARTEDÌ E GIOVEDÌ

DALLE ORE 8,25 ALLE ORE 16,25

MERCOLEDÌ E VENERDÌ

DALLE ORE 8,25 ALLE ORE 12,25

NEL PLESSO E’ ATTIVO IL SERVIZIO DI PRE-SCUOLA (DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 8,20)

GLI SPAZI SCOLASTICI

5 aule
Aula informatica
Palestra
Cortile con annesso spazio adibito a orto, in cui i bambini possono sperimentare la semina, la coltivazione e la raccolta di prodotti tipici della nostra zona
Il teatro, situato nel centro del borgo di Zuccarello, dove a dicembre e a giugno vengono rappresentati i nostri spettacoli
Sala mensa

SOGGETTI DI COLLABORAZIONI TERRITORIALI

A.S.L. DI ALBENGA

COMUNE DI ZUCCARELLO

COMUNE DI ALTO (CN)

COMUNE DI CAPRAUNA (CN)

COMUNE DI CASTELBIANCO

COMUNE DI ERLI

COMUNE DI CASTELVECCHIO

COMUNE DI NASINO

I PROGETTI PER L’A.S. 2017/2018:

Progetto teatro

Svolto in collaborazione con la scuola dell’infanzia, con la quale condividiamo le drammatizzazioni di Natale e di fine anno e molti altri momenti della vita scolastica.

Progetto orto scolastico

Progetto realizzato in continuità tra Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia: coltivare l’orto secondo natura nel rispetto della stagionalità e dei principi dell’agricoltura biologica per imparare ad abitare il mondo in modo più giudizioso, prendersi cura delle piante, raccoglierne con soddisfazione i frutti e gustarne i sapori in tavola, conservare e scambiare i semi e, soprattutto, vivere l’esperienza dell’orto come oasi di pace in cui ritrovarsi e stringere legami affettivi preziosi.

Progetto Riciclo: Riciclare che passione

Tale progetto si svolge in ambito scolastico (classe, mensa, cortile) e insegna ai bambini a differenziare gli oggetti di scarto e a riutilizzare con creatività alcuni materiali, impiegandoli nella costruzione di : strumenti musicali ( maracas e bastoni della pioggia), porta penne, collages….Gli alunni impareranno anche a produrre il compost da utilizzare nell’orto scolastico con gli scarti vegetali della mensa.

Progetto di educazione artistica: La Zucca nell’arte

In occasione del concorso che si svolge ogni anno a Zuccarello, gli alunni riprodurranno un’opera d’arte interpretandola in maniera creativa.

Inoltre, la scuola ha anche aderito ai seguenti progetti: Generazioni connesse (Cyberbullismo), Lega navale, Biblioteca.

METTIAMO IN SCENA LE NOSTRE EMOZIONI: linguaggio del corpo: movimento, danza, musica, interpretazione, in collaborazione con la scuola dell’Infanzia.

ORTO SCOLASTICO: realizzazione di un orto situato nel giardino della scuola, semina, concimazione, cura e consumo dei prodotti dell’orto

DALL’ORTO ALLA MENSA

LA RACCOLTA DELLE OLIVE